Università degli studi dell'Insubria

Il sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo e i suoi attori

Il nostro sistema di AQ

ATTORI DEL SISTEMA DI AQ:

Gli Organi di Governo

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA)

Il Nucleo di Valutazione (NdV)

La Commissione Paritetica Docenti - Studenti (CPDS)

Gli studenti

Il Consiglio di Dipartimento

Il Corso di Studio

La Commissione AiQua

La Commissione AiQua del Corso di Studio, denominata in SUA-CDS "Gruppo di Gestione AQ", è il principale protagonista del processo di autovalutazione del corso di studio ed assume un ruolo fondamentale nella gestione dei processi per l’assicurazione interna della qualità di ciascun Corso di Studio (CdS), attraverso attività di progettazione, messa in opera, monitoraggio e controllo.

Ciascuna Commissione AiQua è costituita da: Presidente/Responsabile/Referente del corso di studio, da un numero di docenti che varia a seconda del corso, da un'adeguata rappresentanza studentesca. La Commissione si avvale del supporto di un Manager Didattico della Qualità (MDQ) della struttura didattica a cui afferisce il corso.
compiti della Commissione AiQua, legati alla redazione ed analisi di documenti o di dati statistici, sono:

  • la redazione annuale della SUA-CdS (con relativo aggiornamento delle consultazioni con le parti interessate);
  • l'analisi della Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione (parte relativa alla valutazione del sistema di qualità dell'Ateneo e dei corsi di studio);
  • l'analisi dei risultati dei questionari di valutazione della didattica o di altri questionari (es. tirocini, stage, laureandi);
  • l'analisi di banche dati esterne (es. Almalaurea);
  • l'acquisizione e analisi della Relazione della Commissione Paritetica Docenti / Studenti;
  • la redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (che ha sostituito il precedente Rapporto di Riesame Annuale);
  • la redazione del Rapporto del Riesame Ciclico (da compilare almeno una volta ogni 5 anni e comunque in uno dei seguenti casi: in corrispondenza della visita della CEV - non più di un anno prima -, su richiesta del NdV, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento).

La Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) e il Rapporto di  Riesame Ciclico (RRC) devono essere sottoposti all'approvazione dell'organo collegiale di riferimento (Consiglio di Corso o Consiglio di Dipartimento).
A seguito delle attività sopra descritte, la Commisione AiQua ha il compito di definire eventuali azioni correttive o interventi di miglioramento e di proporli all'organo collegiale di riferimento per l'approvazione e la messa in atto.

A seguire, le composizioni delle commissioni, raggruppate per struttura di afferenza.

Commissioni AiQua – DBSV

Commissioni AiQua – DiDEC

Commissioni AiQua – DiECO

Commissioni AiQua – DiSAT

Commissioni AiQua – DiSTA

Commissioni AiQua – DiSUIT

Commissioni AiQua – Scuola di Medicina

La Commissione AiQuaR

Le parti interessate esterne: rappresentanti del mondo del lavoro / Comitato d'Indirizzo